Pensieri sparsi

All you can change is yourself, but sometimes that changes everything


Una giornata di sole

Ho comprato una cipria e un contorno occhi, non mi trucco mai lo sai, non mi sono mai truccata, ma quel giorno, il giorno del tuo funerale il mio viso vorrà guardarti negli occhi e vorrei fosse di bel aspetto e non solcato dal dolore. Vorrei accompagnarti ripiena di bellezza, di luce, di fiori, di profumi teneri e soavi, vorrei indossare un abito dai colori pastello e cantare una canzone che ti porti sino a Lui . Vorrei non dovessi soffrire e vorrei esserti accanto e stare vicino a te. Vorrei che tutte le finestre della casa fossero aperte per fare entrare arie fresca e luce, finalmente. Vorrei morissi in una giornata di sole .

Ho perso tanta vita, tanto tempo tante possibilità e ora tempo non c’è n’è più, quanta vita spersa a rincorrere il male e non il bene , e ora il tempo non c’è più.

Ti chiedo perdona mamma, ti chiedo perdono vita, ma Dio ora una cosa te la chiedo e la pretendo voglio un giorno di sole, un giorno di luce, un giorno di gioia, di festa, di vita. Un giorno per stare con la morte e attraversarla, e farla nascere in vita nuova, un giorno per ripercorrere il passato lasciarlo andare e mettere lo sguardo sul presente tinto di futuro, un giorno per perdonarsi, per salutarsi, per seppellire le tante morti e celebrare la vita.

Dio questo giorno Tu me lo devi, ho sentito ora tutto questo, è tardi è presto?…non lo so è ora e Tu questo giorno me lo devi e io tua figlia lo pretendo.

Françisca.

Ho scritto queste righe il 23/03 e tu mamma sei morta il 10/04/23 in una giornata di sole.

Grazie a Dio.



2 risposte a “Una giornata di sole”

  1. Ciao Francisca, molto toccante questo messaggio per tua madre che hai postato qui nel blog. Siamo entrati nel blog per esprimerti le nostre condoglianze e abbiamo letto subito questi pensieri, molto belli. Pur nel dolore, siamo contenti che la tua richiesta di vivere la dipartita di tua mamma in un giorno di sole sia stata esaudita da lassù. Non sappiamo se questo abbia potuto lenire il tuo lutto ma forse, nonostante la perdita dei tuoi genitori, hai la sensazione di non essere così sola e inascoltata. Un caro abbraccio, Pierluigi e Franca

    "Mi piace"

    1. Ciao Piero e Franca grazie delle condoglianze, il dolore rimane forte e vivido, la mia giornata di sole è il punto di arrivo e di partenza di un processo lungo iniziato anni fa, fatto di gesti concreti e reali vissuti nella relazione non sempre facile con mia madre e la mia famiglia di origine, questo cammino é illuminato da una fede personale che funziona a giorni alterni ma che non sottraendo il dolore mi fa sperimentare un bene che va oltre e che si concretizza nell’amicizia di tante persone. Un abbraccio spero di vedervi presto.

      "Mi piace"

Lascia un commento