Pensieri sparsi

All you can change is yourself, but sometimes that changes everything


Si ama

Si ama talmente poco che si ha paura.

Paura di uno sguardo che non sia il suo, di una bellezza che non sia la sua , paura di un sorriso che non sia il suo, paura di una donna di un uomo che non siano lui o lei. Pura di un’intelligenza che non sia la sua , di mani occhi, labbra, orecchie che non siano le sue.

Si ama talmente poco che è necessario sapere sempre dov’è cosa fa con chi è lui o lei, illudendoci di sapere cosa pensi o casa senta, si ama talmente poco che si deve rincorrere all’impegno definitivo, possedere l’altro. Possederlo nel cuore, nel corpo , nell’anima, l’altro è tuo.

Si ama talmente poco che pensi di dare all’altro il permesso di essere libero.

Si ama talmente poco che ci si convince di non provare più emozioni per nessuno, di non godere più della ricchezza degli altri.

Si ama talmente poco che si è sempre certi di conoscere l’altro, tu conosci lui, tu conosci lei .

Si ama talmente poco che il matrimonio ad un certo punto si deve fare, si devono fare dei figli, e ancora fare e fare ancora.

Si ama talmente poco che corri a chiuderti in lui, in lei .

Io credo nell’amore, nell’amore che cammina, nell’amore che rimane, nel si quotidiano, in uno spazio aperto che ti fa respirare e ti intossica , un luogo di incontro e di scontro , un luogo accogliente caldo , un luogo dove poter far riposare il dolore e dove puoi intravedere l’oscurità dell’altro e starle accanto. Un luogo che si fa casa, dove potersi misurare, dove deporre la forza e la fragilità, dove non abiti il dovere ma il volere che diviene dovere. Un luogo di espressione, che sappia rispettare il tempo dell’altro e proprio per questo possa abbracciare le offerte di vita che gli passano accanto.

Sento l’amore come uno spazio dove poter essere se stessi , dove trovare e ritrovare in fedeltà sè e l’altro, è il luogo che ricerchi per bisogno , desiderio, piacere , è in continua evoluzione dove la regola principale è la verità di ciò che sei per te e per l’altro. Un luogo di fatica e di bellezza.

L’amore è uno spazio che può divenire casa se si coltiva la voglia di continuare a guardarsi negli occhi a raccontarsi a perdonarsi a tendere le mani ed a sentire che non si è soli e il primo si è alla Vita.

Françisca



Lascia un commento