Ciao mamma,
tanti auguri di felice compleanno ovunque tu sia o non sia.
Da piccola il giorno della tua festa mi è sempre sembrato un giorno soffice, dolce, tenero, caldo, un giorno pieno di luci, in parte sarà perchè è così prossimo al Natale .
Avrei voluto condividere con te ancora tante cose, avrei voluto più tempo, avrei voluto che potessi rimanere ancora un pò accanto ad Agata, conoscervi meglio per regalare a lei dei ricordi di te per il suo futuro e lei a te l’energia della sua presenza .
C’è un momento che ritorna potente ed è stata l’ultima notte insieme e il mattino seguente.
Ricordo il tuo pudore e l’imbarazzo nel farti curare e toccare da me dopo quella lunga notte , ma piano piano si è creata una intimità profonda, unica, ti sei affidata e abbiamo sorriso e riso assieme, eri bella , nella tua fragilità nella tua impotenza , nel tuo ultimo giorno eri bella.
Questo il ricordo che mi segue e lo guardo e lo riguardo come una vecchia foto di cui possiedo solo una copia la conservo gelosamente e rendo grazie alla vita.
Dovunque tu sia o non sia oggi sento il profumo del doppio caffè che prendevi la mattina appena sveglia, sento il profumo che ti mettevi, vedo girasoli e rose sul mio balcone anche se ci sono solo ciclamini, vedo l’immancabile smalto rosso sulle tue unghie, il sapore dolcissimo dei marron glacè che non mi sono mai piaciuti, vedo il tuo viso appena sveglia.
Ti vedo, ti sento e oggi per me come quando ero bimba questo è il giorno che precede la fine della scuola prima delle vacanze di Natale, è un giorno al sapore di zucchero filato, di cioccolata calda sdraiata sotto il tepore di una coperta a vedere il cartone preferito, è l’odore e il calore della grande stufa, è la neve che cade e si può uscire a giocare e senti sul viso quel freddo pungente, ma tutto il resto del corpo è al caldo nella pesante giacca. E’ una giornata luminosa, zuccherina frizzante, una giornate calda nel pieno dell’inverno è una giornata di sole e così la continuerò a ricordare.
Françisca .

Lascia un commento